COME PULIRE LA TUA STUFA A PELLET

Hai acquistato una stufa a pellet o hai intenzione di acquistarla? Vuoi saperne di più sulla pulizia e la manutenzione? In questo articolo ti illustriamo la possibilità di mantenere pulita la tua stufa in poche semplici mosse cosicché possa funzionare al meglio e riesca a regalarti sempre il calore che meriti.

In commercio esistono centinaia di tipologie di stufe, ma la pulizia si esegue sempre nella medesima modalità.

Possiamo distinguere due tipi di pulizia: la pulizia ordinaria (quella che chiunque può fare) e la pulizia straordinaria (quella fatta da una figura professionale).

Per pulizia straordinaria si intende la rimozione dello sporco che si forma lungo la canna fumaria, quest’ultima va pulita almeno una volta all’anno.

La pulizia ordinaria invece è quella che va effettuata settimanalmente.

Si mette in evidenza il fatto che ogni stufa necessita di pulizia in proporzione alle prestazioni e all’utilizzo richiesto.

Come si procede?
  • Dopo esserci assicurati che la stufa sia spenta e che le braci siano fredde, apriamo la porta frontale, estraiamo il cassetto cenere e lo svuotiamo.
  • Con l’utilizzo di un aspira cenere rimuoviamo lo sporco depositatosi sulle pareti della camera di combustione e nel vano del cassetto cenere.
  • Con particolare attenzione aspiriamo i residui della combustione che si sono depositati all’interno del braciere, accertandoci che i fori del braciere siano completamente liberi dallo sporco. A questo punto ricollochiamo il cassetto cenere al suo posto.
  • Passiamo poi alla pulizia del vetro, per rimuovere lo sporco raccomandiamo l’utilizzo di un prodotto specifico.
  • Spruzziamo il prodotto su uno straccio (non direttamente sul vetro per evitare che il prodotto vada a rovinare le guarnizioni) e strofiniamo la superficie del vetro affinché essa non risulterà pulita.

 

Seguendo questi semplici passi la vostra stufa avrà sempre un aspetto perfetto, bastano 5 minuti per mantenere la vostra stufa in buone condizioni, che porteranno  un miglior funzionamento, minori consumi e maggior durata nel tempo.

Per maggiori indicazioni e per acquistare prodotti per la pulizia della stufa vi invitiamo a visitare il nostro punto vendita, troverai quello che fa per te.